Conosciamoci
Mi chiamo Maria Mezzetti...
La mia formazione
Sono nata e cresciuta a Bologna fino a 19 anni. La mia carriera universitaria mi ha portato a Roma dove nel 2021 mi sono laureata con lode in triennale e magistrale in scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (ML-61).
Oggi lavoro come Biologa Nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, albo sez. A (AA_090626)
Tirocinio formativo
Ho svolto un tirocinio formativo presso un centro residenziale interamente dedicato al trattamento dei disturbi alimentari e ho scoperto quanto la parola umana e la relazione possono guarire chi si è ammalato di parole e relazioni, come i pazienti che soffrono di disturbi alimentari.
Ho inoltre frequentato l’ambulatorio e il day hospital di patologie dell’obesità afferente al dipartimento di scienze mediche e chirurgiche del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, di Roma.
Master di II Livello
Ho conseguito un Master di II livello dal titolo: “Le buone pratiche di cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici” presso USL Umbria 1.
Inizio professione
Ho iniziato la libera professione in ambulatorio, innamorandomi di questo lavoro. La sfida di ogni giorno nel mio lavoro è quella di riuscire ad entrare non solo nelle “diete” dei miei pazienti ma nelle loro storie perché sono fermamente convinta che nutrizione ed emozioni siano interconnessi.
Puoi leggere il mio curriculum completo e aggiornato qui.
Come Lavoro
Nella mia proposta nutrizionale, la bilancia, così come tutti gli strumenti di misurazione, assume un ruolo secondario. Ritengo, infatti, che alla base del mio lavoro ci siano elementi più importanti, quali l’ascolto e l’empatia. Mi piace capire e conoscere la persona che ho davanti e creare piani alimentari su misura. La parola chiave del mio metodo è flessibilità. Sono certa che una dieta sostenibile nel tempo si debba adattare ad ogni situazione e luogo. Il mio approccio è curioso, privo di giudizio, orientato all’equilibrio, all’autonomia e all’elasticità nelle scelte alimentari, senza privazioni o rigidità. Il costante aggiornamento scientifico e i principi della dieta mediterranea sono alla base della mia formazione e della strutturazione dei miei piani: flessibilità, gusto, varietà e stagionalità sono elementi che rendono un modello nutrizionale sostenibile e adatto ai diversi stili di vita.
Mi occupo di:
- Educazione alimentare
- Disturbi del comportamento alimentare
- Sovrappeso e obesità
- Recupero del peso
- Sindrome metabolica (ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
- Diabete di tipo I e II e insulina-resistenza
- Malattie croniche intestinali (Morbo di Crohn, Retto Colite Ulcerosa)
- Patologie gastrointestinali (gastrite, reflusso gastroesofageo, gonfiore, dispepsia)
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Insufficienza renale cronica
- Dieta vegetariana e vegana
- Celiachia
- Allergie e intolleranze alimentari (nichel, lattosio, gluten sensitivity)
- Stati fisiologici particolari (gravidanza, allattamento, menopausa, anziano)
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Nutrizione sportiva